lunedì 5 novembre 2012

Punteruolo Rosso - la mappa del contagio


Visualizza PUNTERUOLO ROSSO in una mappa di dimensioni maggiori

Quella che vedete qua sopra è la mappa che il MoVimento 5 Stelle di Viareggio sta realizzando, con aggiornamenti costanti e fotografie, del contagio - che ormai si sta propagando in tutta la città - del Punteruolo Rosso (Rhynchophorus Ferrugineus) presente in Italia ormai dal 2005.

I segnalini rossi indicano le piante malate (corredate di fotografia) quelli verdi le piante abbattute.

Tutto è iniziato dalla Piazza Shelley qualche mese fa, ma adesso quasi tutte le zone della città presentano una o più palme con chiari segni di contagio. Unica eccezione Torre del Lago che sembra al momento scampata alla devastazione.
Purtroppo come sempre sono mancati i controlli, la prevenzione e la tempestività nell'intervento. Già 4 palme sono state abbattute proprio di fronte al palazzo che maggiormente dovrebbe rappresentare le istituzioni a Viareggio: il Municipio. Ed altre, come evidenziato, in altri luoghi della città. Ma sicuramente molte altre, in spazi pubblici o privati, seguiranno lo stesso destino, depauperando la città di una sua tipicità.

Potrete sempre tenere sotto controllo l'andamento del contagio cliccando sul banner posizionato sulla destra di questo blog.

Per favorire gli interventi di salvaguardia delle palme da parte delle istituzioni invitiamo tutti i cittadini a partecipare al controllo dello stato di salute delle piante. E' sufficiente inviare una segnalazione alla casella mail viareggio5stelle@gmail.com con l'indicazione dell'indirizzo (e possibilmente anche una foto) della palma infestata e provvederemo ad aggiornare la mappa del contagio, che è fin da ora a disposizione delle autorità competenti per iniziare l'opera di bonifica.
La partecipazione passa anche da questo, se ognuno fa la sua parte sicuramente le cose iniziano a girare nel modo giusto.


MoVimento 5 Stelle Viareggio

Nessun commento:

Posta un commento